Hai ricevuto un biglietto Growingpaper? Adesso inizia il bello!

Con questa guida passo per passo e un po’ d’aiuto dalla natura, sarai in grado di far crescere la tua carta piantabile.

Istruzioni passo per passo su come far germogliare la tua Growingpaper

La Growingpaper, o carta piantabile, permette al tuo messaggio di fiorire letteralmente. Per far germogliare i semi, ci vogliono le giuste condizioni e un po' di pazienza.

Passo 1: Bagna la carta
Per prima cosa, bagna bene la carta piantabile. Con bagnare bene, intendiamo proprio bene, bagnata, bagnata! Solo allora la carta può decomporsi, così che i semi possono germogliare.

Passo 2: Metti la carta su del terriccio
Metti la carta piantabile in un vaso, o direttamente in giardino su del terriccio. È consigliabile l’utilizzo di terriccio da semina o per fiori. Il momento migliore per piantare all'aperto è da maggio a ottobre. All'interno la carta può essere piantata in un vaso durante tutto l'anno. Assicurati che ci sia sempre sufficiente luce, calore e acqua. Il momento migliore per piantare i semi specifici è elencato di seguito.

Passo 3: Copri la carta con la terra 
Copri la carta piantabile con circa 1 a 1,5 cm di terra. In questo modo i semi avranno abbastanza nutrimento, protezione e luce per poter germogliare. Attenzione: se copri la carta sotto uno strato di terra troppo spesso, i semi germoglieranno meno velocemente o per niente.

Passo 4: Acqua, acqua e ancora acqua
All’inizio aggiungi un po' d'acqua ogni giorno per mantenere la carta umida. È meglio usare uno spruzzino in modo che la carta viene bagnata uniformemente. Un annaffiatoio senza doccia può impedire che la carta si bagni uniformemente e che quindi non tutti i semi germoglino.

Passo 5: Sole, calore e tanto amore
Assicurati di porre il tutto a un posto luminoso e caldo. Attenzione però a non esporre in pieno sole altrimenti la carta si può seccare e i semi non germoglieranno. Ora ci vuole solo un po’ di pazienza. Le prime pianticelle spunteranno dopo ca. una settimana. Dà alle pianticelle molto amore e attenzione anche dopo che sono germogliate. Adesso puoi dare un po’ meno d’acqua rispetto alla prima settimana.

 

 

La tua Growingpaper non ha funzionato?

Che seccatura (letteralmente)! Hai seguito le istruzioni passo per passo? Per far germogliare la carta piantabile, hai bisogno di un pollice verde e di un po' di fortuna. L’hai forse posto in pieno sole? C'era troppo caldo o troppa acqua? Se è così, purtroppo, i semi possono seccarsi o marcire.

 

Quando è il momento migliore per piantare la tu Growingpaper?

La nostra carta piantabile è disponibile con diversi semi, ognuno dei quali ha le sue proprie indicazioni per la semina.

 

Mix fiori di campo 

Aiuta le api e le farfalle con questi fiori di campo. È una miscela di 
bocche di leone, azalea estiva, gypsophila, begonia, meerviola, papavero, alissi e garofano. 
Il momento migliore per seminarle all’aperto è tra marzo e maggio. Le api e le farfalle stanno passando un periodo difficile in Svizzera dato che sempre più fiori di campo stanno scomparendo. Le api sono estremamente importanti per l'impollinazione di fiori e piante da campo come naturalmente per i nostri alberi da frutta e le verdure!

  

 

Papavero

I semi di papavero vanno seminati tra marzo e maggio. Puoi seminarli all’interno da fine marzo, dopo di che dovresti piantare all'esterno verso metà maggio. Questo fiore tipicamente rosso brillante di solito fiorisce a maggio e giugno ed è spesso visto nei campi o lungo la strada. I piccoli semi neri da papavero li usiamo spesso come ingredienti nel pane o in quegli squisiti muffin al limone e semi di papavero.

 

 

Non-ti-scordar-di-me

La semina dei non-ti-scordar-di me viene fatta fuori tra giugno e settembre. Se li semini all’interno, puoi seminarli da aprile e poi piantarli fuori già verso maggio. Interessante sapere, che questi fiori sono commestibili. Vanno molto bene come guarnizione per qualsiasi piatto speciale e festivo, dato che ha un sapore neutro. Il non-ti-scordar-di-me è sempre stato un simbolo di semplicità, amore e lealtà. Quindi ideale per sia per annuncio di nascita, biglietto funebre o qualsiasi cosa in relazione al tuo matrimonio da “Save-the-date” a inviti e biglietti di ringraziamento.

 

Pomodoro e basilico
I pomodori germogliano e crescono rapidamente, quindi non seminarli troppo presto! Il momento migliore per seminare in casa è da fine marzo a metà maggio. Coprire con ca. 5 mm di terreno umido per semi e talee e non esagerare con l'acqua fino alla germinazione. Se rimane dell’acqua nel vaso, c'è il rischio che i semi marciscano. Piantali fuori nel terreno a partire da metà maggio. Posizionali in un luogo soleggiato e ad almeno 25 cm di distanza, così che ogni pianta abbia abbastanza spazio per crescere. Quando la pianta da pomodoro inizia a crescere, aggiungi un bastoncino per sorreggerlo. Il periodo per la raccolta dei pomodori è agosto/settembre. Sapevi il pomodoro è in realtà non è una verdura, ma un frutto? E che originariamente proviene dal Sud America? I pomodori sono molto salutari perché pieni di vitamine e minerali.

Domanda: il pomodoro è una frutta o una verdura? Dal punto d vista botanico è una frutta; dal punto di visto culinario è considerata una verdura. Quindi qualunque cosa dici è corretto comunque!

 

Ihr eigenes Design

Gestalten Sie Ihre eigene Botschaft auf wachsendem Papier.

Ihr eigenes Design